RICCIOLI DEL VERBANO
Chi siamo
Mocca
Sono Mocca (La Pasion Turka Ducati) e sono nata nel 2019. Vivo con la mia famiglia a Minusio (Ticino), vicino al lago.
Ho diversi punti forti:
Imparo in fretta e con piacere, soprattutto se come ricompensa posso giocare con la mia pallina preferita.
Vado d’accordo con gli altri cani e con gli umani. Gli adolescenti, visto che li frequento regolarmente, li trovo molto gentili, mi fanno un sacco di carezze e quando li incontro per strada, vorrei andare da loro e conoscerli.
Durante l’estate, una volta a settimana vado a fare soccorso nautico, nel Lago Maggiore. Dicono che sono brava, ho svolto alcuni concorsi. A me però interessano molto poco queste gare. L’importante per me è recuperare dall’acqua qualsiasi oggetto: legno, pallina, salvagente, persona, gommonicino. Il riporto ce l'ho nel sangue. E adoro saltare dal gommone.
Anche nell’ubbidienza o a fare trucchetti sono bravina, ma se non c’è l’acqua o il recupero di oggetti, sono meno motivata.
Ok, ho anche dei punti deboli, e chi non ne ha!
Divento triste, a volte mi mi metto pure ad ululare, quando Barbara si allontana, vorrei stare con lei ovunque e per sempre! Andare a passeggio con altri umani? Mmhh, faccio fatica, con Agostino va ancora, ma con altri umani mica tanto.
Con le persone che non conosco tengo un po’ le distanze. Ma dato che accompagno Barbara al lavoro, sono in contatto con molte persone, tutti i giorni: giovani, adulti,… vedo molti umani e più passano gli anni, più apprezzo le carezze che posso ricevere, anche dagli estranei.
I gatti!! So che a Barbara non piace quando li rincorro, ma è più forte di me! Non ce la faccio proprio a stare ferma. Non c’è bocconcino o pallina preferita che mi tenga ferma!
Quano ero piccola adoravo rincorrere qualsiasi cosa che si muoveva: umani che corrono, auto, biciclette; e se facevano rumore era ancora più eccitante. Ora ho capito che non ne vale la pena; e se sto ferma e tranquilla, ci posso pure guadagnare un bocconcino.
Barbara
Nel 2019 il mio desiderio di avere la compagnia di un cane si è avverato e ho potuto andare a prendere Mocca da un’allevatrice spagnola, dato che in Svizzera non c’erano cuccioli disponibili. Come mai proprio un cane d’acqua spagnolo? Innanzitutto, mi piace molto nuotare e esplorare i fiumi e volevo essere sicura che l’acqua piacesse anche al cane. Inoltre, un pdae (perro de agua espanol) è molto agile, si arrampica pure (senza corde però), ottimo accompagnatore nelle mie gite in montagna. La sua taglia è ideale: né troppo grande, né troppo piccola. È intelligente, impara in fretta e con piacere, non perde pelo, abbaia poco,… tutte qualità molto utili, dato che Mocca mi accompagna al lavoro (sono operatrice sociale) e incontra molte persone.
A dir la verità qualche “difetto” ce l’ha anche Mocca. Quando il pelo è lungo porta a casa un sacco di terra e sabbia. Le piace rotolarsi in varie sostanze e materie, e non solo nel fieno e nella segatura. E a volte il suo essere così attaccata a me, beh può essere snervante.
A motivarmi a muovere i primi passi nell'allevamento è stato innazitutto il mio grande interesse per il comportamento degli animali e le interazioni che stabiliscono con l'essere umano. In questo senso poter vivere da vicino una cucciolata è un'esperienza unica e arricchente. Altri passi importanti nelle mia attività di allevatrice sono stati e saranno: scambiare esperienze con altri allevatori, seguire corsi formativi e tante letture.
Agostino
Mi chiamo Agostino e sono il figlio di Barbara. Mocca è molto affezzionata anche a me, e mi considera un membro del suo branco ma senza dubbio la sua persona di riferimento è mia madre. All’inizio pensavo che con tutto quel pelo che cresce e cresce, Mocca avrebbe assomigliato a un mocio. Ora trovo molto carini i diversi tipi di tagli del suo pelo. Infatti, il mio aiuto è prezioso quando tosiamo Mocca, circa due o tre volte all'anno; sarebbe difficile farlo da soli. Ora con la nuova tosatrice professionale ci mettiamo molto poco, un vero spasso. Mocca però non direbbe la stessa cosa.